Chiarimenti
Precontrattuali
Qui puoi trovare le domande più frequenti sui chiarimenti precontrattuali relativi alla documentazione da sottoscrivere, alle caratteristiche dei prodotti finanziari e assicurativi offerti, ai diritti ed obblighi contrattuali.
Come previsto dalla normativa sulla Trasparenza, prima di firmare il contratto di finanziamento puoi richiedere adeguati chiarimenti relativi alla documentazione da sottoscrivere, alle caratteristiche dei prodotti finanziari e assicurativi offerti, ai diritti ed obblighi contrattuali. Puoi ricevere anche informazioni sul TAN e TAEG applicati al suo finanziamento, sulle modalità di recesso, sulle procedure di reclamo e di conciliazione.
In caso di finanziamento su una vettura o su un veicolo commerciale, sarà il Consulente di Vendita a fornirti gli adeguati chiarimenti precontrattuali. Per ulteriori approfondimenti puoi scriverci utilizzando il form in questa pagina.
La documentazione varia a seconda del profilo del Cliente.
- Lavoratori dipendenti, militari: Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) – Ultima busta paga.
- Pensionati: Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) – Qualsiasi documento che comprovi l’effettiva titolarità del vitalizio (CUD/cedolino/estratto conto bancario).
- Lavoratori Autonomi (artigiani, commercianti, agenti, titolari d’Impresa o soci d’azienda): Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) – Ultimo UNICO presentato – Coordinate bancarie (CAB/ABI/CC).
- Liberi professionisti: Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) – Ultimo UNICO presentato – Coordinate bancarie (CAB/ABI/CC) – Tesserino d’iscrizione all’albo.
- Società di persone: Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) del legale rappresentante – Ultimo UNICO presentato – Coordinate bancarie (CAB/ABI/CC).
- Società di capitali: Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) del legale rappresentante – Coordinate bancarie (CAB/ABI/CC).
- Categorie particolari:
- Frontalieri: oltre a quanto richiesto per i dipendenti privati, è necessario il permesso di lavoro.
- Stagionali: oltre alla documentazione richiesta ai lavoratori dipendenti, è necessario il libretto di lavoro e/o Modello Cud degli ultimi tre anni.
- Extracomunitari: oltre a quanto richiesto per la categoria di appartenenza, è necessaria la Carta d’Identità (valida e fronte/retro), permesso di soggiorno valido, ultime bollette pagate (es. luce, gas, acqua).
Sul documento di sintesi sono indicate tutte le condizioni economiche, mentre sul retro del contratto sono riportati diritti e obblighi; puoi richiedere una copia del contratto e del documento di sintesi, anche prima della sottoscrizione, senza che ciò implichi vincoli. Inoltre, prima della sottoscrizione, ti verrà fornito il Modulo S.E.C.C.I. (Standard European Consumer Credit Information) per facilitare il confronto tra diverse offerte finanziarie.
TAN Fisso Contrattuale (Tasso Annuo Nominale): è il tasso di interesse, espresso in percentuale e su base annua, applicato dalle Società Finanziatrici, all’importo lordo del finanziamento. Nel calcolo del TAN non entrano oneri accessori quali provvigioni, spese e imposte. Corrisponde al prezzo che il Cliente paga alla Società Finanziatrice per la fruizione del prestito nell’intervallo di tempo di un anno.
TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale): è il tasso che indica il costo complessivo di un finanziamento. Nel calcolo del TAEG sono inclusi gli interessi, le spese di apertura pratica, le spese di incasso delle rate e tutti gli altri costi, inclusi anche i costi relativi ai servizi accessori connessi con il contratto di credito, compresi i premi assicurativi, se la conclusione di un contratto avente ad oggetto tali servizi è un requisito per ottenere il credito o per ottenerlo alle condizioni offerte. Il TAEG, ovvero il tasso annuo effettivo globale, esprime il COSTO TOTALE DEL CREDITO a carico del Cliente espresso in percentuale annua del credito concesso.
Dopo la conferma del contratto di finanziamento ti invieremo la lettera di inizio rapporto con i dati principali e le scadenze delle rate. Una volta all’anno riceverai per posta o via mail un rendiconto sull’andamento dei pagamenti e il documento di sintesi. Per consultare i dati del contratto è sempre disponibile l’Area Clienti, alla quale potrai accedere con il codice di attivazione.
Richiesta chiarimenti precontrattuali
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