PSD2 GUIDA AI PAGAMENTI ONLINE
SICUREZZA, INNOVAZIONE, TRASPARENZA.

La PSD2, abbreviazione di “Payment Services Directive 2”, è una direttiva dell’Unione Europea che regola i servizi di pagamento all’interno del mercato unico europeo.

È entrata in vigore il 13 gennaio 2018 ed è stata recepita in Italia con il D. lgs. n.218 del 15 dicembre 2017.

IN BREVE

01

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le entità che forniscono servizi di pagamento, comprese banche, assicurazioni e Terze Parti (TPP) che devono essere registrate, autorizzate e regolamentate a livello dell’Unione Europea, per garantire trasparenza e sicurezza.

02

COSA REGOLA

La PSD2 stabilisce regole per i servizi di pagamento, inclusi trasferimenti di denaro e pagamenti online.

03

PROMUOVE LA PROTEZIONE DEI CONSUMATORI

Introduce misure per tutelarli durante i pagamenti online e per garantire la trasparenza nei costi dei servizi finanziari.

04

RAFFORZA GLI STANDARD DI SICUREZZA

La PSD2 mira a rendere i pagamenti online più sicuri attraverso la Strong Customer Authentication e l’accesso al conto solo con il consenso del cliente.

05

L’OBIETTIVO

Accrescere la fiducia dei consumatori, promuovendo l’innovazione, aumentando la sicurezza nei pagamenti online e migliorando la tutela degli utenti.

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COSA CAMBIA CON LA NUOVA DIRETTIVA

La PSD2 ha introdotto cambiamenti importanti.

MAGGIORI OBBLIGHI DI TRASPARENZA

nei confronti dei consumatori.

La normativa mira a garantire che i consumatori siano informati in modo chiaro e completo sui servizi di pagamento offerti, sui costi associati e sui loro diritti nell’ambito di tali servizi.

AMPLIAMENTO GEOGRAFICO

dell’ambito di applicazione.

La sfera di applicabilità della normativa PSD2 è stata estesa a tutte le aree geografiche e a tutte le divise europee(1).

 

 

(1) Le divise europee si riferiscono alle valute ufficiali utilizzate nei paesi dell’Unione Europea (UE)

NUOVE MISURE DI SICUREZZA

Introduzione della SCA (STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION – AUTENTICAZIONE FORTE DEL CLIENTE), per prevenire le frodi.

Gli Istituti Bancari devono adeguare le proprie misure di autenticazione rafforzando la sicurezza dei pagamenti online e degli utenti.

NUOVE MISURE DI SICUREZZA
NUOVE MISURE DI SICUREZZA

ACCESSO AI CONTI ONLINE TRAMITE TERZE PARTI

TPP – Third Party Providers, soggetti diversi dalle banche e dalle istituzioni finanziarie tradizionali, ma autorizzati a fornire servizi di pagamento.

Secondo la PSD2 i consumatori hanno diritto di autorizzare altri servizi o applicazioni a interagire con il loro conto bancario per fornire nuovi servizi o funzionalità. Queste terze parti possono infatti visualizzare le informazioni sul conto corrente e sulle transazioni effettuate, nonché effettuare ordini di pagamento per conto del titolare del conto.

ACCESSO AI CONTI ONLINE TRAMITE TERZE PARTI
ACCESSO AI CONTI ONLINE TRAMITE TERZE PARTI

L’OPEN BANKING

Con la PSD2 si concretizza il concetto di Open Banking.

L’Open Banking è la condivisione di dati tra i diversi attori del sistema bancario, autorizzata dai clienti.

La PSD2 richiede agli intermediari di aprire le proprie API (Application Program Interface) a soggetti terzi autorizzati (TTP), che possono così accedere in sicurezza ai dati della banca previo consenso del cliente.

COME APPLICHIAMO LA PSD2

01

SICUREZZA CON
STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION

CA Auto Bank ha sempre adottato forti criteri di sicurezza (Strong Customer Authentication – Autenticazione Forte del Cliente) sia per l’accesso alla propria Area Clienti, sia per autorizzare le operazioni dispositive attraverso due strumenti di autenticazione.

SMS OTP (One Time Password)


È un codice usa e getta, condiviso tramite sms al numero di cellulare del cliente, rilasciato alla Banca e verificato secondo le modalità previste dalla stessa, grazie al quale accedere all’Area Clienti e operare in tutta sicurezza.

SISTEMA DI RICONOSCIMENTO BIOMETRICO


Con l’app My CA Auto Bank è possibile usufruire del riconoscimento biometrico dell’impronta digitale o del viso, che permette l’accesso sicuro senza digitare la password.

02

ACQUISTI ONLINE PROTETTI CON
3D SECURE 2.1

Alle Carte di Credito CA Auto Bank è abbinato il 3D Secure 2.1, il sistema di protezione per gli acquisti online sviluppato da Visa (conosciuto come Verified by Visa) che protegge i pagamenti online e garantisce il rispetto degli standard Strong Customer Authentication – Autenticazione Forte del Cliente obbligatori.

 

COME FUNZIONA

Quando si effettua un acquisto online con la Carta di Credito CA Auto Bank, dopo aver inserito i dati necessari per il pagamento, potrebbe essere richiesto di inserire due codici di autenticazione:

  • Il PIN E-commerce, un codice personale scelto durante l’attivazione online della carta di credito, associato al servizio 3D Secure;
  • Il Codice OTP (One-Time Password), un codice temporaneo inviato via SMS al numero di cellulare registrato presso la Banca.

 

03

L’OPEN BANKING DI CA AUTO BANK

CA Auto Bank sfrutta la piattaforma di Open Banking per rendere più veloce e sicura la valutazione creditizia in fase di richiesta di un finanziamento o di un prestito.

 

COME FUNZIONA

Grazie al servizio “Accedi al tuo conto” siamo in grado, previo tuo consenso, di collegarti alla tua Banca per autorizzare CA Auto Bank alla lettura delle informazioni relative al tuo Conto Corrente e di utilizzarle per la valutazione creditizia, senza bisogno di richiedere alcuna documentazione di reddito aggiuntiva.

“Accedi al tuo conto” è disponibile per sottoscrivere un prestito personale online, un prestito finalizzato CA Auto Pay, un finanziamento auto Instant Car o da piattaforma e-commerce.