Accessibilità

Contesto normativo

La legge Stanca ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento alcune disposizioni volte a favorire l’accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici delle pubbliche amministrazioni e di altri specifici soggetti pubblici e privati. Le modalità di attuazione delle disposizioni previste nella legge Stanca sono stabilite da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale, è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica) attraverso linee guida che stabiliscono tra gli altri i requisiti tecnici per l’accessibilità degli strumenti informatici, inclusi i siti web e le applicazioni mobili (APP), in conformità ai principi generali per l’accessibilità, le metodologie tecniche per la verifica dell’accessibilità dei siti web e applicazioni mobili e il modello della dichiarazione di accessibilità.

Per quanto concerne i requisiti tecnici, i siti web o le APP sono considerati accessibili qualora sia garantita:

  • la fruibilità del contenuto del servizio da parte dell’utente;
  • la fruibilità delle informazioni offerte, caratterizzata da:
    • facilità e semplicità d’uso, assicurando, fra l’altro, che le azioni da compiere per ottenere servizi e informazioni siano sempre uniformi tra loro;
    • efficienza nell’uso, assicurando, fra l’altro, la separazione tra contenuto, presentazione e modalità di funzionamento delle interfacce, nonché la possibilità di rendere disponibile l’informazione attraverso differenti
      canali sensoriali;
    • efficacia nell’uso e rispondenza alle esigenze dell’utente, assicurando, fra l’altro, che le azioni da compiere per ottenere in modo corretto servizi e informazioni siano indipendenti dal dispositivo utilizzato per l’accesso;
    • soddisfazione nell’uso, assicurando, fra l’altro, l’accesso al servizio e all’informazione senza ingiustificati disagi o vincoli per l’utente.

Nella più recente formulazione, l’applicazione di tale legge è stata estesa a varie categorie, fra cui le grandi aziende inclusa CA Auto Bank S.p.A. In questa pagina sono disponibili le Dichiarazioni di Accessibilità predisposte ai sensi della Legge 9 gennaio 2004, n.4.

Segnalazioni

La normativa prevede inoltre che chiunque ne abbia interesse possa notificare ai soggetti a cui la si applica la legge erogatori eventuali non conformità dei siti web e delle APP ai principi di accessibilità. Con riferimento a CA Auto Bank S.p.A., ogni segnalazione in materia di accessibilità può essere inoltrata tramite l’indirizzo email customer.care@ca-autobank.com. La segnalazione dovrà contenere l’indicazione dell’URL del sito o del nome dell’APP a cui fa riferimento. CA Auto Bank si impegna a fornire una risposta alle segnalazioni entro 30 giorni dalla ricezione delle stesse. In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta nel termine di sopra indicato, l’interessato può inoltrare una segnalazione all’AgID all’indirizzo email protocollo@pec.agid.gov.it.