FAQ
Conto Deposito
Definizione prodotti
Il Conto Deposito è un prodotto bancario, che offre una remunerazione sul denaro depositato. Generalmente è caratterizzato da un tasso d’interesse superiore a quello dei conti correnti, ma non prevede di norma servizi, quali carte di credito, assegni, domiciliazioni, etc. Il Conto Deposito si appoggia ad un conto corrente del Cliente (c.d. conto d’appoggio), attraverso cui è possibile effettuare tutte le operazioni di prelievo e versamento. In virtù delle loro caratteristiche, i conti deposito online sono la migliore soluzione per un’agevole e immediata gestione del proprio denaro.
È un deposito di risparmio libero in cui le somme versate non sono vincolate e possono essere prelevate in qualsiasi momento, senza spese e senza penalizzazioni in termini di tasso corrisposto.
Sono servizi accessori al Conto Deposito Libero attraverso i quali è possibile vincolare le proprie somme rispettivamente per un periodo di 18, 24, 36 o 48 e 60 mesi ed ottenere remunerazioni ad interessi maggiorati. Questi conti sono prodotti sicuri in quanto gli interessi sono corrisposti trimestralmente sul Conto Deposito Libero e, alla scadenza, il Cliente riceve il capitale versato, oltre agli interessi maturati dell’ultimo trimestre. I Conti non prevedono costi di gestione o spese di tenuta conto, ad eccezione degli oneri fiscali (imposta di bollo e ritenuta su interessi), come previsti dalla vigente normativa, e spese postali.
Conto Deposito CA Auto Bank Libero e Modalità di apertura
L’apertura del Conto Deposito CA Auto Bank Libero è concessa a persone fisiche maggiorenni aventi residenza in Italia ed un preesistente conto corrente.
La procedura di richiesta di apertura del Conto Deposito Libero è totalmente digitale, segui le istruzioni a video e tieni a portata di mano:
- il tuo cellulare cellulare (non è possibile utilizzare numeri di cellulare esteri con prefisso internazionale diverso da +39);
- la tua email (no PEC);
- un documento di identità valido e la tessera sanitaria (fronte e retro). In caso di cittadino extra UE è necessario presentare il permesso di soggiorno in corso di validità;
- l’IBAN del tuo conto corrente di appoggio su cui potrai ricevere bonifici dal tuo Conto Deposito Libero;
- Credenziali SPID per la certificazione della tua identità. Se non possiedi lo SPID puoi utilizzare il servizio Video Selfid utilizzando la videocamera del tuo smartphone o del PC.
Prima di inviare la richiesta di apertura del Conto Deposito Libero ti consigliamo di controllare i dati inseriti con attenzione.
Sì, il conto può essere intestato al massimo a 2 persone.
È possibile aprire fino a 2 conti per Cliente, di cui uno cointestato.
No, il Conto Deposito Libero CA Auto Bank si appoggia al conto corrente della banca del Cliente (conto corrente d’appoggio).
L’alimentazione del Conto Deposito Libero CA Auto Bank potrà avvenire da:
- conto corrente d’appoggio intestato al titolare del Conto Deposito Libero CA Auto Bank, comunicato in sede di apertura del conto;
- conto corrente d’appoggio cointestato al titolare e al cointestatario del Conto Deposito, comunicato in sede di apertura del Conto Deposito Libero CA Auto Bank;
- conto corrente d’appoggio intestato ad uno dei due cointestatari del Conto Deposito Libero CA Auto Bank;
- qualsiasi altro conto corrente bancario italiano intestato esclusivamente al titolare o al cointestatario del Conto Deposito Libero CA Auto Bank;
- qualsiasi altro conto corrente bancario italiano cointestato esclusivamente ai 2 sottoscrittori del Conto Deposito Libero CA Auto Bank.
Puoi aprire il Conto Deposito CA Auto Bank Libero cliccando qui . È necessario: prendere visione di tutta la documentazione relativa al Conto Deposito CA Auto Bank Libero, compilare la richiesta online e firmare digitalmente il contratto.
Se necessario ti verrà richiesto di effettuare un “bonifico di riconoscimento” (minimo 1 €) dal conto corrente indicatoci, l’importo del bonifico verrà interamente restituito al termine del processo.
Successivamente verranno inviate, automaticamente, le credenziali di accesso all’Area Clienti My CA Auto Bank, che le consentiranno di operare sul nuovo Conto Deposito Libero CA Auto Bank.
La firma digitale è la soluzione semplice, innovativa e gratuita che consente di sottoscrivere il tuo contratto di Conto Deposito CA Auto Bank totalmente on line senza muoverti da casa, senza dover stampare e inviare documentazione cartacea, in modo semplice e totalmente sicuro.
Le istruzioni per effettuare il bonifico di riconoscimento, al fine di verificare l’intestazione del conto comunicato, verranno inviate tramite email dalla Banca
Di seguito riportiamo le istruzioni:
Il bonifico di riconoscimento, dell’importo minimo di 1€, verso il codice IBAN del nuovo Conto Deposito CA Auto Bank, dovrà essere così impostato:
- Importo suggerito: 1€
- Causale: [Numero Contratto]
- Beneficiario: CA Auto Bank S.p.A.
- IBAN beneficiario: IT31X0200809440000030032665 – Unicredit
Il dettaglio del tuo Conto Deposito è disponibile all’interno dell’Area Clienti My CA Auto Bank raggiungibile dal sito www.ca-autobank.it, cliccando qui.
Per accedere alla propria Area Clienti è necessario disporre del proprio codice cliente e della password. Se non sei ancora registrato, ti basterà poco per farlo e potrai accedere a numerosi servizi.
Registrati subito!
L’imposta di bollo è a carico del Cliente nella misura prevista dalla legge vigente.
Il Conto Deposito CA Auto Bank Libero non ha nessun limite di importo.
Il conto di deposito è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, coincidente nell’impossibilità di CA Auto Bank S.p.A. di rimborsare al Cliente, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per effetto dell’adesione di CA Auto Bank S.p.A. al “sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi”, è garantita ad ogni Cliente una copertura massima dell’importo di 100.000,00€ della disponibilità risultante dal conto. Per maggiori informazioni, la invitiamo a prendere visione del Documento “Modulo standard per le informazioni da fornire ai depositanti” (ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 15 febbraio 2016 n. 30) presente sul sito internet della nostra Banca all’indirizzo: www.ca-autobank.it sezione Trasparenza.
Nel caso in cui un depositante sia titolare, oltre che di un conto cointestato, anche di altri conti presso la stessa banca, la copertura massima di 100.000€ si applica al cumulo dei depositi intestati e cointestati.
Sì. Una volta effettuato il primo accesso all’Area Clienti My CA Auto Bank con le credenziali ricevute via SMS e tramite e-mail, e reimpostata la password, potrai accedere al dettaglio del tuo Conto Deposito per consultare il saldo, effettuare bonifici verso il proprio conto predefinito e per sottoscrivere operazioni di vincolo.
È un servizio aggiuntivo on demand offerto gratuitamente da CA Auto Bank.
Grazie al riconoscimento automatico del cliente, mette in condizione l’operatore di interagire telefonicamente operando sul Conto Deposito.
Il servizio è alternativo all’utilizzo dell’Area Clienti My CA Auto Bank e può essere utilizzato per:
- Vincolare su Conto Deposito Tempo l’importo presente su Conto Libero;
- Svincolare parzialmente o totalmente un deposito vincolato;
- Effettuare un bonifico in uscita;
- Lettura saldo conto deposito;
- Lettura ultimi 10 movimenti;
- Lettura eventuali depositi vincolati (importo e scadenza).
L’operatore può agire solo con il cliente in linea; l’applicazione a disposizione si apre in automatico con i dati del chiamante e si chiude appena si conclude la telefonata (la conversazione telefonica è registrata ed archiviata per anni 10).
Per accedere al servizio occorre contattare il servizio Clienti al numero 011.4488.000, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.
Sarà cura del servizio Clienti inviare:
- Il Codice Utente necessario per accedere al servizio di Banca Telefonica via e-mail, all’indirizzo comunicato in fase di sottoscrizione del Conto Deposito che ha per oggetto CONTO DEPOSITO CA Auto Bank – Codice Utente Banca Telefonica. Nello specifico l’utenza è un numero preceduto da alcuni zero (es.: 000009999999);
- Il PIN di accesso al servizio tramite SMS cambiare la password ricevuta via sms. La password iniziale (Pin di 10 caratteri numerici) e che, in fase di primo accesso al servizio, deve essere cambiato.
Per iniziare a operare tramite Banca Telefonica dovrà contattare il Numero 011.4488.000, digitando l’opzione 3 ed inserire il Codice Utente di Banca Telefonica e il PIN ricevuto tramite sms.
Per effettuare il cambio del PIN, ricevuto tramite sms all’attivazione del contratto, occorre:
- Creare, preventivamente, una nuova sequenza di 10 numeri (suddivisa in due blocchi di 5) che sarà richiesta per la modifica e sostituzione del PIN iniziale;
- Telefonare al numero 0114488000 e seguire le istruzioni fornite dalla voce registrata digitando il numero 3: Servizio di Banca Telefonica.
Riconoscendo il primo accesso, la voce registrata vi guiderà nel processo di variazione della prima cinquina. Variati i primi cinque numeri del vostro PIN:
- Occorre richiamare lo 0114488000 per modificare il secondo blocco di 5 numeri;
- La voce registrata vi guiderà nel processo di variazione della seconda cinquina. A questo punto il servizio di Banca Telefonica sarà attivo.
Per iniziare a operare tramite Banca Telefonica dovrà contattare il Numero 011.4488.000, digitando l’opzione 3 ed inserire il Codice Utente di Banca Telefonica e il PIN ricevuto tramite SMS. Si ricorda che il PIN di accesso ricevuto dovrà essere cambiato, in fase di primo accesso al servizio. Una voce registrata vi chiederà la digitazione del codice utente di Banca Telefonica seguito dal tasto cancelletto. Se il codice utente è riconosciuto viene chiesta la digitazione di due cifre del pin da voi creato (una cifra del primo gruppo ed una del secondo gruppo). Premere 1 per accedere ai servizi informativi o 9 per parlare con un operatore. In questo modo gli applicativi si settano direttamente sulla vostra posizione e l’operatore può assistervi in tutte le operazioni.
L’apertura del Conto Deposito CA Auto Bank Libero è a zero spese, ad eccezione degli oneri fiscali (imposta di bollo e ritenuta sugli interessi), come previsti dalla vigente normativa e spese postali. Per maggiori informazioni sul prodotto si rinvia ai Fogli Informativi.
I tassi d’interesse pubblicizzati sono al lordo della ritenuta fiscale.
Gli interessi maturati saranno accreditati:
- a fine anno (nel caso di Conto Deposito CA Auto Bank Libero);
- ogni trimestre (nel caso di Conto Deposito Tempo);
- e/o alla chiusura del conto.
Il rendimento è al lordo della ritenuta fiscale.
L’estratto conto viene reso disponibile annualmente all’interno dell’Area Clienti My CA Auto Bank (data contabile 31/12).
L’Alert SMS è il servizio che prevede l’invio, contestualmente alla liquidazione degli interessi già maturati sui vincoli attivi, di un SMS con evidenza dell’importo accreditato liquidato sul Conto Deposito Libero. I Clienti Conto Deposito potranno scegliere di attivare o disattivare tale servizio direttamente accedendo all’Area Clienti My CA Auto Bank.
Sì, il recesso dovrà essere comunicato a CA Auto Bank mediante lettera raccomandata A/R alla casella postale n. 71, 43044 Collecchio (PR), utilizzando il Modulo Estinzione/Recesso Conto Deposito ed avrà efficacia decorsi 15 (quindici) giorni dalla ricezione da parte di CA Auto Bank della suddetta comunicazione. In considerazione del prolungamento della situazione pandemica, saranno altresì ritenuti validi i moduli pervenuti alla casella di posta contodeposito@cd.ca-autobank.com. Effetti del Recesso: il recesso dal Contratto comporta la chiusura del Conto Deposito CA Auto Bank Libero e il rimborso anticipato di tutti gli eventuali vincoli attivi, ove esistenti, previo soddisfacimento di ogni spesa e onere, inclusa l’imposta di bollo, di cui alle Condizioni Economiche. Il numero di giorni previsto per la chiusura del rapporto è di 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto del Cliente a ottenere la restituzione delle somme versate, entro 15 giorni dal ricevimento da parte della Banca della richiesta di recesso.
Conto Deposito CA Auto Bank Tempo
È un deposito di risparmio a termine, vincolato per 18 mesi, 24 mesi, 36 o 48 mesi.
È vantaggioso: gli interessi vengono corrisposti trimestralmente sul Conto Deposito CA Auto Bank Libero.
È sicuro: perché alla scadenza il Cliente riceve il capitale versato, oltre agli interessi maturati.
È trasparente: perché non ci sono costi di gestione o spese di tenuta conto ad eccezione degli oneri fiscali (imposta di bollo e ritenuta su interessi), come previsti dalla vigente normativa e spese postali.
Sì, le somme grazie ai vincoli di 18, 24, 36 o 48 mesi vengono remunerate con tassi di interesse più elevati di quelli previsti per il Conto Deposito CA Auto Bank Libero e riportati nei Fogli Informativi in corso di validità al momento di attivazione del vincolo.
Sì. Una volta aperto il Conto Deposito CA Auto Bank Libero, sarà sufficiente accedere all’Area Clienti My CA Auto Bank ed effettuare il vincolo oppure alternativamente contattare il servizio clienti e attivare il servizio di Banca Telefonica.
Il Cliente può scegliere di vincolare le somme depositate sul proprio Conto Deposito CA Auto Bank Libero da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 1.000.000 euro (importo che comprende tutti i vincoli Conto Deposito Tempo).
Si può decidere di effettuare più operazioni di vincolo, in diversi momenti sempre a partire da 1.000 euro, con multipli di 100 euro.
I Conti Deposito CA Auto Bank Tempo sono completamente gratuiti, senza costi di apertura, di gestione e di tenuta. Per maggiori informazioni sui prodotti si rinvia ai Fogli Informativi pubblicati all’indirizzo www.ca-autobank.it nella sezione Trasparenza.
Gli interessi maturati sui Conti Deposito CA Auto Bank Tempo saranno accreditati direttamente sul tuo Conto Deposito CA Auto Bank Libero:
- ogni trimestre;
- alla scadenza del vincolo;
- e/o alla chiusura del conto.
Il rendimento è al lordo della ritenuta fiscale.
Sì! Nel caso di cedola trimestrale in corso non ancora liquidata, questa viene calcolata senza intaccare quelle precedenti già accreditate al Cliente, al tasso di svincolo riportato all’interno del foglio informativo Tempo in vigore alla data di attivazione del vincolo.
È possibile procedere allo svincolo totale direttamente dall’Area Clienti My CA Auto Bank o tramite Banca Telefonica. In caso di svincolo parziale solo tramite Banca Telefonica.
Accedendo all’Area Clienti My CA Auto Bank oppure scaricando l’APP My CA Auto Bank o, ancora, contattando la Banca Telefonica.
Sì, ti basterà compilare il Modulo Aggiornamento IBAN Conto Deposito e inviarlo, allegando copia del documento di identità in corso di validità (fronte retro):
tramite e-mail all’indirizzo: contodeposito@cd.ca-autobank.com;
oppure via posta all’indirizzo: CA Auto Bank Casella Postale n°71, 43044 Collecchio (PR).
Informiamo che al fine della modifica IBAN sarà necessario effettuare un nuovo bonifico di riconoscimento (importo minimo 1€) dal conto indicato.
CHIAMACI
011.4488.000
Lun-Ven, 8.00 – 22.00 / Sabato, 8.00 – 14.00
Il costo massimo della chiamata da rete fissa e da rete mobile varia secondo le tariffe applicate dal proprio operatore telefonico e comunque non superiore ad una tariffa ordinaria urbana
SCRIVICI
contodeposito@CD.ca-autobank.com
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